Andrea Manfredi è un nome di persona di origine italiana che si compone di due parti distinte: il nome proprio Andrea e il cognome Manfredi.
Il nome Andrea è di origini greche e significa "uomo virile" o "uomo forte". Deriva infatti dal sostantivo greco ἀνήρ (anḗr), che indica l'uomo, e dal sostantivo ἀνδρεία (andreía), che indica il coraggio. Il nome Andrea è stato portato da numerosi santi cristiani nel corso dei secoli, tra cui San Andrea apostolo, uno dei dodici discepoli di Gesù.
Il cognome Manfredi, invece, ha origine germanica e significa "uomo potente" o "uomo che detiene il potere". Deriva infatti dal sostantivo tedesco Mann ("uomo") e dal sostantivo antico alto tedesco frizzone ("potente", "che detiene il potere"). Il cognome Manfredi è stato portato da numerose famiglie nobili nel corso della storia, tra cui i Manfredi di Faenza, una famiglia italiana che ha detenuto il titolo di conti di Faenza a partire dal XIII secolo.
Il nome Andrea Manfredi non ha una storia particolarmente nota, ma si tratta comunque di un nome di persona di origine italiana che significa "uomo virile e potente". È possibile che questo nome sia stato portato da alcune famiglie nobili italiane nel corso dei secoli, anche se non vi sono fonti che lo confermino.
Il nome Andrea Manfredi è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti disponibili. Questo indica che il nome è relativamente poco comune tra i neonati dell'anno scorso. Tuttavia, non si può prevedere con certezza se la popolarità del nome aumenterà o diminuirà nei prossimi anni.